Referente: Prof. Cesare Maria Joppolo | cesare.joppolo@polimi.it

La RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra diversi Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

La finalità principale della rete è la diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno degli Atenei, mettendo in comune competenze ed esperienze, in modo da incrementare gli impatti positivi in termini ambientali, etici, sociali ed economici delle azioni messe in atto dalle singole università, rafforzando inoltre la riconoscibilità e il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale.

Un riferimento importante per la nascente RUS è la stessa Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. L’Agenda propone 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs: un ambizioso programma d’azione che coinvolge non solo i Paesi firmatari ma ogni singolo individuo.

Possono aderire alla RUS tutte le Università associate alla CRUI e altre organizzazioni senza fini di lucro, le cui finalità istituzionali risultino coerenti con gli obiettivi della RUS. Ad oggi sono già 48 gli Atenei che hanno manifestato il proposito di aderire alla rete, tra i quali il Politecnico di Milano.

La RUS è coinvolta attivamente nell’organizzazione di eventi pubblici per la divulgazione di tali tematiche, in attività di formazione, in attività di consultazione e confronto sui temi della sostenibilità ambientale all’interno delle comunità universitarie.

Piano di mitigazione delle emissioni di anidride carbonica

Il Piano di Mitigazione delle emissioni di CO2 del Politecnico di Milano presenta il quadro metodologico per la definizione e successiva verifica degli impegni di riduzione delle emissioni di CO2 dell’Ateneo, che costituisce la base conoscitiva necessaria per l’assunzione da parte degli organi d’Ateneo di formali impegni di contenimento delle emissioni climalteranti, come contributo del Politecnico di Milano allo sforzo globale di mitigazione dei cambiamenti climatici. Nel documento viene illustrata una prima valutazione dell’effetto di riduzione delle emissioni di CO2 dell’Ateneo derivante da dieci tipi di interventi nel settore dell’energia e dei trasporti. Su questa base, il Piano propone un intervallo di impegni di riduzione delle emissioni di CO2 dell’Ateneo, rispetto all’anno di riferimento 2015, negli anni 2025 (25%) e 2030 (35%) e fornisce una visione d’insieme sul contributo potenziale in questi orizzonti temporali degli interventi proposti.

Il piano è stato redatto dal Servizio Sostenibilità di Ateneo, e ha visto anche la collaborazione della Commissione Energia durante la sua stesura.

https://www.polimi.it/il-politecnico/chi-siamo/piano-di-mitigazione-delle-emissioni-co2

https://www.polimi.it/terza-missione/sostenibilita-ambientale