Referente: Marica Fumagallimarica.fumagalli@polimi.it

Negli anni l’Ateneo si è dotato di un’estesa rete di sistemi di misura per il monitoraggio dei consumi energetici.

Tale sistema è costituito da:

  • una rete di sensori di campo, come i contabilizzatori di energia elettrica e energia termica, i contatori volumetrici di gas e i sensori ambientali, sfruttando ove possibile i sistemi per la supervisione e la regolazione degli impianti energetici,
  • un database per la raccolta di tutti i dati misurati,
  • una piattaforma web per la condivisione e la visualizzazione dei dati misurati, contenente anche i principali indicatori di prestazione energetica.

Il sistema di monitoraggio viene utilizzato per quantificare i consumi energetici di Ateneo su diversi livelli di dettaglio, dai punti di consegna interni a ciascun Campus, ai singoli edifici che lo costituiscono; i dati raccolti sono utili per supportare la gestione ordinaria degli impianti, verificando il corretto funzionamento dei sistemi impiantistici e il mantenimento delle condizioni di comfort all’interno degli edifici. Inoltre, essi permettono di definire le strategie energetiche di Ateneo basandole sull’analisi dei dati storici. La rete di monitoraggio è in continuo ampliamento, di pari passo con l’ammodernamento degli impianti esistenti.

Una piattaforma informatica per il monitoraggio energetico

ETNA è una piattaforma informatica  per la raccolta, l’analisi e la visualizzazione dei dati di monitoraggio energetico. Si compone di tre parti:

  1. Database: sviluppato in MySql, è un sistema open source per la gestione di database relazionali (relational database management system, RDBMS) e rappresenta il cuore del sistema di raccolta dei dati.
  2. Framework: sviluppato in Django, un web framework open source per lo sviluppo di applicazioni web, scritto in linguaggio Python. Integra al suo interno tutti gli algoritmi per la lettura, elaborazione e visualizzazione dei dati.
  3. Web: I dati di monitoraggio vengono visualizzati sotto forma di grafici e KPI attraverso una pagina web.

La struttura di ETNA è coerente con la topologia dell’intero Ateneo, seguendo diversi livelli (Città, Sede, Campus, Edificio). Questo rende fruibile, per ogni livello di analisi, il dettaglio dei flussi energetici in corrispondenza dei punti di consegna delle reti urbane elettrica (POD) e gas (PDR), delle centrali termiche, delle cabine elettriche e degli impianti dei singoli edifici. ETNA, sfruttando sia gli strumenti di misura in campo sia i i dati di fatturazione, ottiene una mappatura completa dei consumi energetici di Ateneo, anche dove non è presente una rete di monitoraggio estesa e capillare.