Di recente sono stati installati nuovi sistemi di regolazione presso centrali di generazione, Unità Trattamento Aria (UTA), termoventilanti e pompe, compresa la sostituzione di apparati meccanici ed idraulici per il comando, nonché l’inserimento di sistemi di contabilizzazione di energia sulle dorsali principali degli impianti e il riporto della regolazione su sistema di supervisione. L’obiettivo finale è quello di garantire condizioni di comfort agli utenti, riuscendo nel contempo a massimizzare l’efficienza degli impianti presenti nell’Ateneo grazie ad una gestione globale semplificata e ad individuare gli edifici più energivori così da indirizzare i futuri interventi di riqualificazione edilizia.
Qualunque siano le tipologie di impianto, occorre sempre attuare una regolazione sugli elementi attivi e sui terminali per poter avere una temperatura ed un’umidità pressoché costanti (o quanto meno variabili entro uno stretto intervallo); questo obiettivo viene perseguito non attraverso un’attività di demolizione e ricostruzione ex-novo ma valorizzando quanto già presente in loco. L’intervento, che interesserà inizialmente circa venti palazzi e relative centrali termiche presso la sede di Leonardo, comprende lavori di smantellamento della componentistica non recuperabile, ripristino della strumentazione meccanica ed elettronica di comando e controllo, installazione di quadri elettrici di regolazione con relativi cavi di cablaggio per alimentare ed acquisire/dare segnali dagli apparecchi in campo, installazione quadri elettrici di potenza e regolazione a servizio degli impianti, contenenti inverter laddove possibile, installazione moduli di acquisizione allarmi dei sistemi e connessione al sistema di controllo. E’ prevista inoltre l’installazione di contabilizzatori di energia con protocollo modbus o meterbus in relazione alla componentistica installata.
In prossimità di ciascun motore sarà previsto un dispositivo di sezionamento con riporto del segnale di stato al sistema di controllo e supervisione, per il quale saranno implementate sul sistema di supervisione le relative pagine grafiche, necessarie a visualizzare l’impianto, oltre che riportati in una pagina specifica gli allarmi acquisiti. Se ritenuto necessario sarà inoltre inviata una mail ai manutentori e al personale così da intervenire immediatamente sugli impianti di maggior importanza.
Con questo intervento si vuole compiere un primo ma fondamentale passo verso una gestione più efficiente dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento dell’Ateneo.